Calze da neve omologate in Italia EN 16662-1:2020: puoi usarle dove vige l’obbligo di catene a bordo
Le calze da neve sono dispositivi in tessuto creati per essere posti sulle ruote motrici del veicolo per migliorare la trazione su strade o terreni innevati.
Dal 15 novembre scorso, sulle strade dove è obbligatorio l’uso di dispositivi invernali, si possono montare in alternativa anche le calze da neve. Il Ministero dei trasporti, infatti, dopo circa dieci anni, ha omologato l’utilizzo, equiparandole di fatto alle catene metalliche.
Occorre fare attenzione perché si possono usare le calze da neve al posto delle catene solo se sono omologate secondo lo standard di riferimento UNI EN 16662-1:2020.
Con l’entrata in vigore dei recenti standard comunitari, le catene da neve in metallo e le calze da neve in tessuto sono sotto la stessa omologazione in ciascun Stato dell’Unione Europea.
Le calze da neve normalmente sono prodotte in 6 taglie o misure e prima dell’acquisto bisogna accertarsi della misura occorrente in funzione della grandezza della ruota. Un ottimo prodotto della AURILIS è il seguente: